Progettazione degli interventi FastPile®


Le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC2018) prevedono la possibilità di assegnare ai micropali la funzione di riduzione e regolazione degli spostamenti della fondazione.

L’intervento FastPile® viene pertanto progettato come fondazione mista, distinguendo l’aliquota di carico da assegnare alla fondazione superficiale rispetto a quella in capo ai micropali, secondo gli approcci previsti dalla letteratura.

La verifica di sicurezza dei micropali in acciaio agli stati limite ultimi (SLU) viene eseguita esclusivamente nel caso in cui la sola fondazione superficiale non sia in grado di soddisfarla. In questo caso, la resistenza di progetto della fondazione mista si ottiene sommando la resistenza caratteristica della fondazione superficiale a quella dei micropali ed applicando i previsti fattori di sicurezza oppure eseguendo opportune analisi di interazione fondazione-micropalo-terreno.

La verifica dei micropali in acciaio agli stati limite di esercizio (SLE) prevede il calcolo dell’aliquota di carico in grado di sviluppare cedimenti tollerabili della fondazione superficiale e, successivamente, il numero di micropali necessari per assorbire l’aliquota rimanente. I cedimenti residui della fondazione mista dipendono pertanto da due componenti: la prima è necessaria a mobilizzare la capacità portante dei micropali; la seconda è richiesta per sviluppare una riduzione del carico agente sulla fondazione superficiale.

Fastpile

Chiedi un preventivo.
Ti risponderemo subito!

SCRIVICI